Religiosità ad Agnone

Un percorso tra arte e religione

3 hr
3 km
1/5

Chiesa e Convento di San Francesco
E monumento Nazionale dal 1926. All’interno si segnale una pala della scuola del Beato Angelico, volte affrescate da Paolo Gamba…ed una piccola curiosità: qui gli Angeli suonano la zampogna!

Chiesa di San Pietro Apostolo
Da questa piccola, semplice chiesa è iniziato il Natale più lungo d’Italia. Il Natale agnonese è il periodo più bello e sentito …due appuntamenti lo caratterizzano: la “Ndocciata” dell’Immacolata Concezione e quella antichissima della Vigilia di Natale.

Chiesa di San Marco Evangelista
La Chiesa Matrice di San Marco Evangelista custodisce la pregevole statua del Patrono di Agnone: San Cristanziano. Il suo culto fu portato nella nostra cittadina da mercanti ascolani. la chiesa ha però una storia legata a Venezia…ed ai terremoti!

Chiesa di Sant’Emidio
Particolare edificio di culto a due navate. La prima posta all’ingresso è del 1300, anno in cui risale la fondazione della stessa chiesa. La seconda navata fu aggiunta intorno al 1400 utilizzando parte delle mura perimetrali di epoca medievale, poste a difesa della città…e la città è stata sempre difesa dai terremoti…

Chiesa di Sant’Antonio Abate
Al trionfo degli altari barocchi, dei dipinti risalenti al XVIII secolo, si accede attraverso un portale in stile gotico che porta scolpita la data di edificazione del tempio: 1118. Il suo campanile, con riferimenti vanvitelliani, è il più bello dei numerosi campanili che svettano nel cielo della città.